Una mela al giorno…

Pubblicato il 25 ottobre 2016 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

mela: i benefici del frutto

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” è uno dei proverbi che abbiamo sentito più volte, ed è uno dei più veri. La mela, infatti, al di là dei numerosi rimandi mitologici e biblici, è da sempre sinonimo di salute, ricca di vitamine A, C, E, B1 e B2, carboidrati e acqua, con una piccola quantità di grassi e proteine.

In Italia, è il frutto più consumato e in Europa si stima un consumo di circa 20 kg all’anno pro capite di mele.

La mela appartiene alla famiglia delle Rosacee e il suo albero è il melo, originario dell’Asia Centrale, comparso intorno al Neolitico. La sua maturazione naturale va da fine agosto a metà settembre, ma è un frutto che può essere trovato tutto l’anno.

I benefici delle mele

Ma vediamo insieme quali sono i numerosi benefici che le mele apportano al nostro organismo e al nostro aspetto.

Cuoio capelluto più giovane

Le mele aiutano a ringiovanire il cuoio capelluto, volete sapere come? Massaggiate qualche cucchiaio di aceto di mele direttamente sui capelli appena lavati, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.

Respirazione migliore

Secondo uno studio, condotto dal St. George’s Hospital Medical School di Londra, le persone che mangiano cinque o più mele a settimana, hanno una migliore funzione polmonare rispetto agli altri. La mela, infatti, è ricca di quercetina, un antiossidante che protegge i polmoni dalle sostanze inquinanti.

Pelle più luminosa

E’ possibile realizzare una maschera alla mela verde, efficace per donare luminosità alla pelle, come conferma Karen Behnke, co-fondatrice del Juice Beauty di San Rafael, in California.

Per realizzare la maschera, frullate una mela verde con tutta la buccia, unita a ½ tazza di uva verde, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e ¼ di tazza di aloe vera, mescolando fino a ottenere una pasta spessa. Applicate su viso, collo e décolleté per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

La prima volta è opportuno fare una prova su un piccolo strato di pelle, per evitare eventuali reazioni negative.

Meno grassi nei dolci

Il succo di mele è un’alternativa salutare per sostituire olio e burro nei dolci, garantendo una ricetta con meno grasso. La nutrizionista Samantha Heller consiglia il succo di mele perché non ha grassi, non ha colesterolo ed è ricco di fibre.

Controllo glicemico

Le mele hanno pochi zuccheri e sono consigliate ai diabetici perché aiutano a regolarne l’assorbimento, tenendo sotto controllo la glicemia.

E’ un aiuto per la digestione e contro la stitichezza

Se cotta, la mela offre un aiuto contro la stitichezza, cosa che non avviene, invece, se mangiata cruda, come viene generalmente consumata.

Inoltre, è facilmente digeribile, caratteristica che la porta a essere consigliata anche alle persone anziane.

Come abbiamo visto, sono tanti i benefici derivanti dal consumo di mele, perciò continuate a consumarle e vi renderete conto che sono davvero un frutto salutare!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>