Una mela al giorno, leva il medico di torno: scopri perché

Pubblicato il 28 gennaio 2015 | Categoria: Featured, Valori nutrizionali, Valori nutrizionali della verdura e della frutta

Una mela al giorno, leva il medico di torno. Lo sapevano i nostri nonni e, dal momento che è un detto conosciuto in ogni parte del mondo occidentale, l’utilità di questo frutto doveva essere evidente anche in tempi nei quali le ricerche scientifiche non erano ancora iniziate.

Secondo tutti i nutrizionisti, oggi, la mela è l’alimento più salutare disponibile e non a caso, soprattutto in America, è considerata come una vera e propria centrale elettrica funzionale. La US Food and Drug Admnistration, più conosciuta come FDA, ha pubblicato la tabella dei valori nutrizionali delle mele, considerando una mela media del peso di 242 grammi:

  • Calorie:130
  • Contenuto in zuccheri: 25g – proteine 1g
  • Percentuali di sostanze presenti
  • Grassi 0% Carboidrati 11% Vit. A 2%
  • Colesterolo 0% Potassio 7% Vit. C 8%
  • Sodio 0% Calcio 2%
  • Fibra 20% ferro 2%

Come si vede, le mele sono ricche di fibre e vitamina C e sono anche a basso contenuto di calorie, hanno solo una traccia di sodio, e nessun grasso o colesterolo.

Le mele sono ricche di polifenoli, che funzionano come antiossidanti“, ha detto la dr. Laura Flores, nutrizionista di San Diego. “Questi polifenoli sono presenti sia nella buccia delle mele nonché nella polpa, in modo da ottenere la massima quantità di benefici, mangiando la mela intera“.
I benefici per la salute sono moltissimi: le fibre aiutano la digestione e migliorano l’assorbimento dei nutrienti, e i polifenoli sono utili per mantenere sano l’apparato cardiocircolatorio, come confermato da numerosi studi.

Uno dei più recenti, del 2011, effettuato dalla la Florida State University su un gruppo di donne, ha dimostrato che mangiando 75 grammi di mele essiccate, ogni giorno per sei mesi, si è ottenuto una diminuzione del 23% del colesterolo “cattivo” LDL. Inoltre, il livello di colesterolo “buono” HDL è aumentato di circa il 4 %.

Altri benefici sono stati confermati da diversi studi scientifici. Uno studio, condotto dall’Università di California su 2.500 uomini di mezza età del Galles, ha trovato un miglioramento della funzione polmonare tra coloro che mangiavano almeno una mela al giorno.

Le mele e il cancro

L’American Institute for Cancer Research raccomanda di mangiare molta frutta e verdura, tra cui le mele. Il contenuto di antiossidanti della mela è tra i più alti per la frutta e la ricerca mostra che gli antiossidanti aiutano a prevenire il cancro.

Il rischio di cancro del polmone può essere abbassato soprattutto attraverso gli antiossidanti contenuti nelle mele, infatti uno studio americano condotto nelle Hawaii, ha scoperto che le persone che mangiano regolarmente mele, cipolle e pompelmo bianco diminuiscono di molto il rischio di tumore polmonare.

Mangiare molte mele è dannoso?

A parte un prevedibile aumento di peso, conseguente ad ogni abuso alimentare, eccedere con le mele non provoca alcun effetto collaterale dannoso o sgradevole. A condizione che laviate bene i denti. Le mele, infatti, sono acide e l’acido può danneggiare lo smalto dentale.

Gli unici problemi riscontrati, come per gli altri vegetali, dipendono dal modo in cui sono stati trattati gli alberi durante la fioritura e la maturazione dei frutti sulla pianta. L’eventuale uso di pesticidi può aver danneggiato in modo approfondito le mele. Meglio scegliere quelle biologiche, magari meno belle da vedere ma sicuramente più sane.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>