Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Pubblicato il 7 aprile 2014 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Featured, Ricette, Senza categoria

Frutta e cioccolato: il connubio più gustoso

Conosciamo tutti i benefici del cioccolato (per il cuore, le arterie, lo stress) ma molto spesso evitiamo di mangiarlo a causa dell’elevata presenza di calorie. E se convertissimo l’idea di cioccolato come “grasso”, “diluendolo” in un mix di frutta fresca e secca? Il cioccolato si sposa benissimo con la frutta: un’idea nuova potrebbe essere quella di abbinarlo al fico, frutto succoso e zuccherino.

Torta di fichi, cioccolato e nocciole: per chi non rinuncia alla frutta, mai!

Per chi ama la frutta e le sue qualità benefiche, un’idea nuova potrebbe essere la torta di fichi con cioccolato e nocciole. Semplice, ricca, sana e dal gusto ineguagliabile. Ideale da preparare un sabato pomeriggio e da offrire magari come dessert del pranzo della domenica. Pochi ingredienti e poche semplice mosse per un risultato 10 e lode.

Ingredienti:

  • 250 gr di fichi secchi, tagliati in pezzi da 1 cm
  • 300 gr di cioccolata fondente al 70%
  • 250 gr di nocciole pelate e tostate
  • 125 ml di Frangelico o qualunque altro liquore alla nocciola
  • 6 albumi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • burro qb
  • pizzico di cannella
  • polvere di cacao amaro da spolverizzare
  • zucchero a velo
  • panna montata per guarnire

Preparazione:

  1. Preriscaldare il forno a 160°
  2. Imburrare e foderare con carta forno una teglia di 26 cm
  3. Mettere in ammollo i fichi nel liquore e aggiungere la cannella
  4. Tritare grossolanamente il cioccolato e le nocciole e aggiungerli ai fichi in ammollo
  5. Montare a neve gli albumi
  6. Aggiungere agli albumi, con le fruste ancora in movimento, lo zucchero semolato fino a quando saranno lucidi e ben fermi
  7. Incorporare gli albumi ai fichi mescolando dal basso verso l’alto
  8. Versare nella teglia ed infornare per circa 45 minuti
  9. Lasciar intiepidire la torta. Quando è ancora tiepida spolverizzarla di zucchero a velo e cacao e guarnire con la panna montata

Il fico: uno pseudo frutto misterioso

Quello che consideriamo il frutto del fico, in realtà altro non è che il fiore del fico, ripiegato su stesso. Questo racchiude, quasi come uno scrigno, il vero frutto composto dai semini, zuccherini e gustosi.

Il fico è costituito essenzialmente da acqua, zuccheri e fibre. Inoltre è ricco di vitamina A, calcio, ferro e potassio: è indicato per la cura dei denti, della pelle e della vista.

Grazie alla presenza di numerose fibre, il fico ha anche proprietà lassative e diuretiche. Altra caratteristica è quella di essere un potente anti-infiammatorio: ad esempio per problemi di acne o di infiammazione alle vie urinarie.

La primavera ti spossa? Stai attraverso un periodo di stress ed hai bisogno di energia? Il fico è un integratore naturale: grazie alla presenza di numerosi zuccheri, facilmente assimilabili dal nostro organismo, il fico è un ottimo “motore propulsore” di energia per il nostro corpo.

La nutrizionista Rita Meloni afferma, che per superare questi down fisici, bisogna “seguire un piano dietetico personalizzato in cui sarebbe auspicabile un introito prevalentemente costituito da pesce fresco, ortaggi e verdura di stagione, legumi , riso, Quinoa, carne bianca e frutta fresca“.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>