icon/back Indietro Esplora per argomento

La calorie della carne? Ecco una guida

Redazione

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2022

Carni bianche e rosse le proprietà

Le carni dei diversi animali hanno delle caratteristiche sia fisiche che chimiche molto diverse tra di loro. La parte muscolare dei mammiferi adulti è generalmente costituita da:

  • 75% di acqua
  • 19% di proteine
  • 2,5% di grasso intramuscolare
  • 2.3% di sostanze solubili non proteiche
  • 1,2% di carboidrati
  • vitamine liposolubili e idrosolubili

Cosa sono le sostanze solubili non proteiche della carne?

Queste tipologie di sostanze sono conosciute come composti azotati, inosina monofosfato, creatinina, amminoacidi e composti minerali inorganici.

Inoltre, la carne viene suddivisa in diversi gruppi, in base al colore, alla finezza, all’odore, alla consistenza e, infine, alla succosità. Più in generale, questo alimento viene suddiviso in due categorie, nate in base al loro colore, fra la carne rossa e la carne bianca.

Quali sono le differenze fra la carne rossa e la carne bianca?

Le carni rosse sono rappresentate dagli animali da macello adulti, come ad esempio il cavallo oppure il bue. 

Le carni bianche, invece, includono quelle degli animali giovani, come il vitello, l’agnello, il pollo, il coniglio o il maiale. La carne è spesso considerata come l’alimento base attorno al quale pianificare tutti gli altri pasti e, inoltre, è considerata come un alimento dal valore nutritivo davvero molto alto.

Questo alimento riesce a fornire una fonte molto ricca di ferro biodisponibile e riesce a migliorare l’assorbimento del ferro contenuto negli altri alimenti. La sua composizione amminoacidica è complementare a molti alimenti vegetali, è una fonte di vitamine del gruppo B, come la vitamina B12.

In base ad alcune ricerche, mangiare piccole quantità di carne rossa quando si è bambini rende più semplice raggiungere una dieta equilibrata. La carne, infatti, è una fonte di proteine e, contemporaneamente, riesce ad apportare ottime quantità di ferro e di zinco. Ovviamente, come in tutte le cose è necessario non esagerare e non abusare dell’utilizzo della carne nell’alimentazione.

Quante calorie contiene la carne?

Ogni varietà di carne apporta dei livelli diversi sia di calorie che di grassi.

Fra le carni bovine, si trova:

  • La carne di manzo che, per 100 grammi, apporta circa 136 calorie e 5.1 grammi di grassi. La bistecca di manzo, in particolare, risulta a basso contenuto di grassi. Inoltre, il taglio della bistecca è ricco di vitamine del gruppo B, di zinco e di ferro.
  • La carne di vitello, invece, apporta in media, per 100 grammi, 106 calorie e 1.7 grammi di grassi.
  • La carne di agnello, per circa 100 grammi, fornisce 156 calorie e 8.3 grammi di grassi. Una porzione media di questa carne possiede la dose giornaliera raccomandata di vitamina B12, importantissima per i globuli rossi.
  • La carne di maiale, per 100 grammi, apporta 123 calorie e 4 grammi di grassi.
  • Il taglio del fegato, per circa 100 grammi di prodotto, fornisce 104 calorie e 3.4 grassi. Il fegato è ricco di vitamina A, vitamina di fondamentale importanza per il sistema immunitario, per la pelle, per gli occhi e per le mucose.
  • Il pollo, tipo di carne che viene consumato sempre di più, per 100 grammi di carne apporta circa 106 calorie e 1.1 grammi di grassi. Il grasso della carne di pollo è molto meno saturo rispetto al grasso contenuto dalle carni rosse e, inoltre, fornisce una percentuale migliore di monoinsaturi sani e acidi grassi polinsaturi.
  • La carne di tacchino, per 100 grammi di carne, fornisce 105 calorie e 1.6 grammi di grassi.
  • La carne di anatra, invece, contiene 6.5 grammi di grassi e 137 calorie per 100 grammi di prodotto. La carne di anatra è ricca di ferro, ma contiene poco zinco.
  • La carne dei conigli contiene 137 calorie e 5 grammi di grassi per 100 grammi di carne: è un tipo di carne grassa e satura di contenuti, come la carne bovina, ma i valori di ferro e di zinco della carne di coniglio sono leggermente inferiori. È ricca di vitamine del gruppo B, richiesta dall’organismo per l’energia e B12, utile per avere dei globuli rossi sani.
  • La carne di fagiano, apporta all’incirca 220 calorie e 12 grammi di grasso, il piccione contiene 187 calorie e 7.9 grammi di grasso e, infine, la pernice conta 212 calorie e 7.2 grammi di grassi. La carne di fagiano apporta ferro e zinco, ma è molto ricca di grassi. Le carni di piccione e della pernice, invece, sono carni più sane. Questa tipologia di carne è un’ottima fonte di ferro, all’incirca tre volte il contenuto della carne bovina.

Ora che conoscete l'apporto calorico di ogni taglio di carne, potrete scegliere quali preferire nella vostra alimentazione.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat