Farro spezzato con borlotti freschi

Pubblicato il 15 aprile 2014 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Ricette, Senza categoria

Un piatto adatto ad ogni stagione

Le insalate e le creme di farro sono quei piatti che possono essere gustati in ogni stagione dell’anno. Leggeri, nutrienti ma che lasciano quel senso di sazietà che tanto ci piace.

La ricetta che vi consigliamo è facile, veloce e dal risultato d’impatto. Pronta in pochissimo tempo questa commistione tra farro e legumi sarà il piatto unico che tanto piace alle donne in carriera che hanno poco tempo, ma che non rinunciano alla linea.

Ingredienti:

  • 40 gr di farro spezzato
  • un cucchiaio di fagioli borlotti freschi
  • mezza foglia di alloro
  • un pezzetto di carota, uno di sedano e uno di cipolla
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Mettere i borlotti e le verdure a cuocere in acqua con alloro
  2. Una volta cotto il tutto, passarlo per eliminare le bucce dei fagioli
  3. Unire il farro spezzato e bagnate con il brodo di cottura, facendo cuocere per una decina di minuti, finché il tutto sia consistente ma non asciutto
  4. Condire con olio e prezzemolo tritato

Un piatto sano, robusto ma al contempo leggero: ideale come primo ma anche come piatto unico, sia in una fredda serata invernale, sia durante una calda serata d’Agosto.

Quali sono le proprietà del farro?

Nonostante sia buonissimo, il farro è il cereale con minor apporto calorico in assoluto.

Il farro è ricchissimo di acqua, proteine e carboidrati. Inoltre è fonte primaria di minerali come potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro.

I carboidrati contenuti nel farro, aiutano la coagulazione del sangue e supportano le nostre difese immunitarie. Inoltre dà, appena mangiato, un immediato senso di sazietà.

Il farro diventa un grande alleato anche nella lotta al colesterolo. Come afferma il Dr. Maurizio Porquedduuna ricerca recente ha dimostrato però che esiste una dieta a base prevalentemente di LEGUMI (ceci, fagioli, fave) CEREALI INTEGRALI IN CHICCHI come il riso il farro l’orzo, il PESCE, la FRUTTA E VERDURA e specialmente i SEMI OLEOSI che possono addirittura migliorare i valori e i danni da ipercolesterolemia, naturalmente bisogna praticarla almeno 4 – 5 giorni su sette per ottenere dei risultati dimostrabili con gli esami del sangue“.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>