icon/back Indietro Esplora per argomento

Ripulire il fegato grasso con il pompelmo

Redazione

Ultimo aggiornamento – 10 Maggio, 2022

Pompelmo e Fegato

Il fegato è un organo davvero essenziale per la digestione dei grassi e, soprattutto, per disintossicare l’organismo. Tuttavia, quando si depositano delle quantità eccessive di grasso nel fegato, fino anche a raggiungere il 5-10% del peso totale dell’organo, si va incontro alla patologia nota come fegato grasso.

Per cercare di arginare il problema, è possibile contare su un alleato molto valido: il pompelmo. Scopriamo quali sono i benefici del pompelmo sulla sulla salute.

Quando il fegato si dice "grasso"

Purtroppo, sono sempre più diffuse patologie causate da alimentazione scorretta (come obesità), malattie cardiovascolari, ipertensione e pressione alta.

Una condizione diffusa è proprio il fegato grasso, tra le cui cause si possono menzionare:

  • cibo processato;
  • alimenti fritti;
  • inquinamento ambientale;
  • stress.

Quando il fegato è in sovraccarico, non riesce a processare le tossine e i grassi in modo efficace, provocando svariati problemi di salute. 

Esistono diversi alimenti che possono aiutare ripulire il fegato in modo naturale, stimolando la sua naturale capacità di espellere le tossine dal corpo. Il pompelmo è proprio tra questi.

Altri alimenti che aiutano l’organismo a disintossicarsi sono:

  • barbabietole;
  • carote;
  • tè verde;
  • verdure a foglia verde;
  • avocado;
  • mele;
  • olio d’oliva;
  • cereali;
  • broccoli e cavolfiori;
  • noci.

Perché il pompelmo fa bene al fegato

Come abbiamo visto, sono diversi i fattori possono contribuire alla formazione del fegato grasso, come:

Per limitare i danni causati proprio da questa patologia e ripristinare il benessere del fegato, è possibile assumere diversi integratori, come l’estratto di semi di pompelmo, ma anche alimenti naturali, come frutta e verdura.

Uno studio pubblicato nel marzo del 2011 ha evidenziato che la naringenina - estratta dal pompelmo - può attivare le sostanze chimiche responsabili dell’ossidazione degli acidi grassi. Proprio grazie a questo effetto, il pompelmo potrebbe essere utile per prevenire il fegato grasso.

Secondo un altro studio, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, si riportava che il succo di pompelmo fosse in grado di abbassare in modo significativo il grasso corporeo e di attenuare la sindrome metabolica, condizioni che spesso contribuiscono all’insorgenza del fegato grasso.

Inoltre, un più recente studio del 2016 mette in evidenza addirittura come i nanovettori derivati dal pompelmo forniscano miR-18a per il trattamento delle metastasi epatiche del cancro del colon, mediante induzione dei macrofagi M1.

Un articolo pubblicato sulla rivista Endocrinologia e Metabolismo ha messo in evidenza che il nootkatone, una sostanza a sua volta presente nel pompelmo, aiuta a controllare l’obesità e a migliorare il metabolismo energetico negli animali da laboratorio.

Non solo pompelmi

Dunque, che dire? Il pompelmo, ma in generale tutti gli agrumi, come arance, lime e limoni, hanno la naturale capacità di depurare il fegato.

Bere un bicchiere di succo di pompelmo fresco permette di aumentare la produzione degli enzimi disintossicanti epatici che liberano le sostanze cancerogene e altre tossine.

Inoltre (è sempre bene ricordarlo!), se si sospetta un caso di fegato grasso è indispensabile sottoporsi a tutte le analisi del sangue necessarie a elaborare una terapia adatta. 

Il pompelmo può essere un valido alleato contro il fegato grasso solo se coadiuvato da una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, legumi e povera di grassi saturi. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat