I benefici delle alghe brune

Pubblicato il 9 marzo 2017 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

alghe brune: perché fanno bene

Le alghe brune, popolari in molte cucine, sono degli ortaggi d’acqua salata dai numerosi benefici per la salute. Si tratta di alghe che crescono negli oceani e capita spesso di vederle arrivare in spiaggia.

In cucina, sono molto diffuse nella tradizione asiatica, dove sono mangiate cotte, crude o in salamoia. Spesso i cuochi le servono in una zuppa coreana chiamata Guk miyeok, o in zuppa di riso, o ancora in un’insalata di alghe.

Quali benefici hanno per la salute?

I benefici delle alghe brune sono numerosi perché esse sono ricche di:

È per questo che mangiare alimenti ricchi di alghe garantisce al nostro corpo un corretto apporto di minerali e vitamine, oltre che la salute dell’apparato digerente e un rimedio contro la stipsi.

Le alghe brune aiutano a combattere cancro e obesità?

Sono ancora da dimostrare i benefici di queste alghe contro malattie quali cancro e obesità.

Per quanto riguarda il cancro, i ricercatori hanno effettuato dei test che testimonierebbero gli effetti benefici del fucoidan, elemento molto presente nelle alghe brune, nel rallentare la diffusione del cancro della mammella e del colon-retto.

Altro elemento in esse contenuto è la fuxoantina, un pigmento responsabile del colore delle alghe che, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism, aiuterebbe a perdere peso e ridurre la quantità di grasso nel fegato.

Quali sono gli effetti controproducenti del consumo di alghe brune?

Uno degli effetti negativi delle alghe brune è dovuto la fatto che, trovandosi in mare, esse possano essere inquinate da, ad esempio, arsenico e camdio e, quindi, potrebbero danneggiare fegato e pancreas.

In caso di eccessivo consumo di alghe brune, inoltre, si può verificare una condizione di ipertiroidismo, dovuto all’assunzione di troppo iodio, i cui sintomi sono:

  • battito cardiaco accelerato;
  • nervosismo;
  • improvvisa perdita di peso.

Di sicuro sono necessarie ulteriori ricerche che, ci auguriamo, confermino i numerosi effetti benefici di queste alghe anche in casi di malattie gravi. Nel frattempo, si consiglia di consumarle in dosi moderate per avere il giusto apporto di sostanze benefiche evitando che esse causino effetti controproducenti. Si possono anche acquistare integratori di alghe brune ma occorre sempre prima chiedere al proprio medico.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>