Torta vegana di carote e cioccolata

Pubblicato il 10 gennaio 2017 | Categoria: Featured, Le ricette vegane, Ricette

torta vegana: carote e cioccolata

Stanchi delle solite ricette di dolci grassi e pieni di calorie? Dopo le feste si è gonfi e satolli di cibo, ma perché rinunciare al dessert di fine pasto?

Noi abbiamo una ricetta pronta per voi: una torta vegana senza troppe calorie a base di carote e cioccolata, che stupirà anche i vostri ospiti… infatti, sarà gustosissima anche per i non vegani! E come tutte le ricette vegane, non sono necessari molti ingredienti e la sua leggerezza ve la farà preferire a molti dolci della tradizione.

Prepararla è semplicissimo, vediamo come fare!

Torta vegana di carote e cioccolato: quali ingredienti servono?

Ovviamente vi serviranno, alcuni ingredienti base:

  • gocce di cioccolato fondente
  • carote – (300 gr)
  • zucchero (bianco o di canna, 160 gr – in alternativa anche della stevia, un dolcificante naturale)
  • latte di soia (200 ml)
  • olio di semi (80 gr)
  • farina (300 gr)
  • lievito vanigliato per dolci (1 bustina)
  • zucchero a velo e cacao (per guarnire, a piacimento)

Come si prepara la torta di carote e gocce di cioccolato?

Per cominciare, dopo aver pulito le carote, frullatele per bene e disponetele successivamente in una ciotola. Aggiungete alle carote frullate: zucchero, latte di soia, olio e lievito. Dopo aver ottenuto una mescola omogenea, introducete la farina in quantità progressive, facendo amalgamare bene il tutto. Come ultima cosa mettete le gocce di cioccolato nell’impasto (in quantità variabile a seconda della vostra golosità).

Come per tutti i dolci, prima di infornare, è necessario ungere la tortiera (diametro consigliato 24 cm) prima di disporvi il tutto. Se avete una forma in silicone è l’ideale: questo dolce ha la tendenza ad attaccarsi alla tortiera durante la cottura.

Disponete il forno a 180° per circa mezz’ora. Il test dello stuzzicadenti vi dirà quando la torta è pronta (deve essere asciutto!). Fate dunque riposare la vostra torta a temperatura ambiente. Dopo, se volete, potete ricoprirla di glassa al cacao (che potete comporre con circa quattro cucchiai di cacao, una busta di  zucchero a velo e acqua tiepida, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo).

A questo punto l,a vostra torta è pronta per essere gustata! Per una volta, non pensate alle calorie, ma alle proprietà nutritive delle carote.

Quali sono i benefici delle carote?

Le carote, dal caratteristico colore arancione, contengono molto beta-carotene, hanno davvero poche calorie e sono ricche di vitamine e sali minerali. Sono un alimento molto comune sulle nostre tavole, ma forse non tutti ne conoscono i molteplici benefici.

Esse infatti sono anche preziose fonti di fibre e antiossidanti, garantendo così una vista migliore (in questo sono proverbiali), un adeguato transito intestinale (sono perfette sia per chi soffre di stipsi sia per chi ha la diarrea) e rafforzando i capelli.

Tra le altre proprietà, le carote vi garantiscono un’abbronzatura invidiabile (grazie al betacarotene), sono nemiche del diabete (per via del basso indice glicemico), aiutano a mantenere il fegato depurato e stimolano la diuresi (in virtù dell’elevato contenuto di potassio).

Con la nostra ricetta farete dunque il pieno di benessere, senza rinunciare al gusto. Buon appetito!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>