Alimentazione: come riprendere i ritmi autunnali in piena forma

Pubblicato il 23 settembre 2015 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

Con la fine dell’estate, rientrare nei ritmi quotidiani, anche per i ragazzi che hanno ripreso la scuola, non è sempre semplice. L’alimentazione può essere importante per prevenire i disagi e favorire un ritorno più gestibile e meno faticoso.

In primo luogo, se l’estate è stata vissuta in libertà anche sotto il profilo alimentare, è bene ripristinare alcuni punti fermi. Orari e numero dei pasti è importante  che siano regolati e ritornino ad essere “fissi”.

E’ il primo consiglio degli esperti, a cui si unisce la voce degli specialisti in nutrizione della Società italiana di scienza dell’alimentazione. Come ha detto in una recente intervista il presidente, dr. Pietro Migliaccio, “stabilire e rispettare delle regole alimentari aiuta i bambini e i ragazzi a riabituarsi ai ritmi scolastici”.

Le buone regole a tavola

Importante è abituare i ragazzi, sin da piccoli, a fare una colazione sana e leggera tutte le mattine. Secondo i nutrizionisti, non si deve arrivare all’ora di pranzo essendo rimasti a digiuno, se si vogliono evitare cali di concentrazione. Se proprio non si riesce a fare colazione, va almeno mangiato il panino all’intervallo.

La dieta dello studente deve essere ricca di carboidrati, varia e con il giusto contenuto di proteine. A mezzogiorno, meglio abbondare con piatti vegetali, frutta e verdura. Alimenti più proteici a cena. I carboidrati sono fondamentali per gli studenti perché fonte di glucosio, importante per il funzionamento del cervello.

Anche la merenda pomeridiana è necessaria per stare bene, soprattutto per i bambini. Pazienza se bisognerà fare qualche concessione alle merendine industriali per abituarli. Una volta presa l’abitudine, si potrà scegliere merende più salutari, come crostate alla frutta fatte in casa, yogurt e frutta secca.

E lo sport?

Come complemento a una dieta equilibrata, prevedere momenti di attività fisica per i bambini e i ragazzi è assolutamente necessario. Fate giocare i bimbi, muovere e camminare i ragazzi, lasciandoli liberi, in modo che possano godere di autonomia personale e sentirsi in forma.

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>