Smoothie alla fragola e soia

Pubblicato il 7 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegane, Ricette

Estate: tempo di smoothie

La breve parentesi primaverile, altro non è che il preludio alla stagione che tutti preferiamo: l’estate. Per alleviare la calura delle lunghe giornate estive, un’idea simpatica è quella di preparare uno smoothie.

Lo smoothie altro non è che un frullato di origine americana, che si prepara essenzialmente con la frutta (o la verdura) di stagione, aggiunta a gelati di vario gusto. E l’estate, si sa, porta con sé un catalogo molto variegato di frutti. Ma forse quello che più si adatta a questo tipo di preparazioni è la fragola. Piccola, simpatica con quei suoi puntini caratteristici, fresca e buonissima.

Smoothie alla fragola con latte di soia: un’idea light e rinfrescante

Una variante fusion dello smoothie è quella di accostare alla fragola, non un classico gelato al gusto crema, ma una componente nuova, orientaleggiante. Stiamo parlando della soia, declinata ormai in tutte le sfaccettature culinarie possibili. Il latte di soia è privo di colesterolo e ottimo alleato per problemi al colon e alla prostata: quindi perché non utilizzarlo in una ricetta nuova, light e molto sana?! Davvero pochi minuti e il vostro smoothie sarà pronto.

Ingredienti:

  • 150 gr di fragole (pulite e tagliate a metà)
  • 125 ml di gelato di soia alla vaniglia
  • 125 ml di latte di soia freddo

Preparazione:

  • Frullare tutti gli ingredienti
  • Servire molto freddo

La fragola: protagonista incontrastata della nostra estate

La fragola non dovrebbe mai mancare nelle nostre diete: oltre ad essere molto gustosa è uno dei frutti che contiene più componenti benefiche per il nostro organismo.

In primis le fragole contengono poche calorie e sono ricche di fibre, ottime per la nostra salute intestinale.

La fragola è ricca di antocianina, un anti-ossidante naturale, utile per la salute delle cellule e che le dona il caratteristico colore rosso.

Continuando ad elencare i suoi innumerevoli benefici, la fragola è un anti-infiammatorio naturale ed ricca di vitamina B e vitamina C  e manganese.

Studi recenti hanno dimostrato che l’assunzione di fragole aiuta la salute oculare e la perdita di peso. Il Dr. Lorenzo Roveda afferma appunto che “in casi problemi di tremolio alle palpebre l’assunzione di manganese e potassio contenuto nelle fragole, potrebbe essere una buona cura“.

Insomma, una vera alleata per la nostra salute, un’amica fidata per ogni componente del nostro organismo.

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>