Muesli di crusca e frutti rossi

Pubblicato il 7 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegetariane, Ricette

Muesli: il giusto mix per la digestione

Quanto volte abbiamo visto nel reparto “colazione” dei supermercati, confezioni e confezioni di muesli? L’idea è quella di mixare cereali e frutta, un connubio “top” per la nostra salute interna. Infatti il muesli è ricco di fibre e “grassi buoni”, utili per il buon funzionamento dell’intestino. Sentirsi più leggeri, insomma, con poche cucchiaiate di muesli, senza rinunciare a sapore, gusto e quel momento “crunch” che tanto ci piace.

Muesli di crusca e frutti rossi: la tua ricetta fatta in casa

Allora perché non creare la nostra personale ricetta? Il nostro proprio mix? Articolando crusca a frutta secca e fresca. Un vero e proprio pasto completo, motore propulsore anche per le giornate più impegnative.  Pochi semplicissimi passi per una colazione diversa, buona e salutare.

Ingredienti:

  • 90 gr di fiocchi d’avena
  • 55 gr di crusca
  • 35 gr di mirtilli rossi secchi
  • 500 ml di latte
  • 1 banana grande affettata finemente
  • 125 gr di lamponi freschi

Preparazione:

  1. Mescolare in una ciotola, crusca, avena e mirtilli rossi
  2. Al momento di servire, riempire per 1/3 una tazza con latte, mix di crusca avena e mirtilli e aggiungere fette di banana e lamponi

Le importanti proprietà del mirtillo

I mirtilli, oltre ad avere un gusto molto intenso, fanno benissimo al nostro regime alimentare. Sono poco calorici e ricchi di vitamine e minerali, in particolare acido citrico che svolge una funzione protettiva per le cellule.  Sono ricchi di vitamina A utile per la vista, per la pelle e per la struttura ossea. Inoltre hanno vitamina C utile per le difese immunitarie e per migliorare la circolazione; ed i tannini utili per la rigenerazione dei tessuti.

Ma è soprattutto per i problemi alla vista, che il mirtillo è davvero indicato, soprattutto per prevenire malattie come il glaucoma.

Inoltre, ha effetti importanti contro la cistite: il Dr. Andrea Martinez afferma che ” il Cranberry (Vaccinium macrocarpon, la varietà americana del nostro mirtillo rosso) ha proprietà benefiche contro la cistite ricorrente ed altre infezioni urinarie provocate spesso da Escherichia coli“.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>