Insalata di pomodori al forno con ceci

Pubblicato il 7 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegane, Ricette

Pomodori e legumi: un mix non solo invernale

La versatilità di pomodori e legumi è talmente alta da trasformarli in prodotti buoni in ogni stagione dell’anno. In inverno zuppe e creme, in estate ricche insalate. Una giusta via di mezzo primaverile potrebbe essere un’insalata tiepida, magari al forno, dove la corposità del pomodoro si fonda con il mondo dei legumi, croccanti e salutari.

Insalata di pomodori al forno con ceci: un contorno tiepido dal grande sapore

Pensiamo a destrutturare la classica insalata di pomodori, fresca per eccellenza, trasformandola in un contorno tiepido, ideale per cene primaverili ed estive. L’idea è quella di far perdere la parte liquida al pomodoro, asciugandolo e dandogli un tocco di croccantezza insieme ai ceci. Poche e semplici mosse per un piatto dal grande impatto visivo e dal sapore intenso.

Ingredienti:

  • 14 pomodori Roma
  • 4 cipolle rosse, tagliate in 8 spicchi
  • 4 spicchi di aglio tritato
  • 2 confezioni da 400 gr di ceci in scatola scolati ed asciugati
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 60 ml di aceto balsamico
  • 60 ml di olio d’oliva
  • coriandolo tritato finemente

Preparazione:

  1. Preriscaldare il forno a 140°
  2. Riunire in una ciotola pomodori, aglio, cipolla, zucchero, sale, aceto, olio e mescolare
  3. Trasferire le verdure in una teglia ed infornare per circa un’ora e mezza
  4. Se servite l’insalata calda, unire i ceci e il coriandolo in un’insalatiera e mescolare con le verdure appena sfornate
  5. Se servite l’insalata fredda/tiepida, aspettate qualche minuti prima di incorporare ceci e coriandolo

I ceci: carburante naturale per il nostro organismo

I legumi sono indispensabili nella nostra dieta: i ceci, nella fattispecie, sono un vero e proprio carburante naturale per il nostro organismo.

Sono fonte di energia per l’organismo, con un livello di zuccheri relativamente basso. Diventano quindi fondamentali per i diabetici, per il controllo del livello di glucosio nel sangue e prevenire la resistenza all’insulina.

Il consumo di ceci, insieme ad altri cereali, compensa deficit e scompensi in diversi tipi di diete, come quelle dei vegetariani; come afferma il Dr Luca Mattiocco “mescolati in piatti unici, insieme alla pasta, sono degli ottimi piatti alternativi alla carne”.

Sono inoltre consigliati nell’alimentazione di bambini e adolescenti con problemi di astenia e nella dieta degli sportivi.

L’alto contenuto proteico dei ceci, li rendi dei buoni “controllori” del colesterolo. Diventano, quindi, fondamentali per evitare problemi al colon e al retto e per evitare la stipsi. Sono, però, controindicati nelle persone con problemi di aerofagia.

Ricchi di magnesio, fosforo e vitamina B, i ceci sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema muscolare e nervoso e per combattere problemi di stress, irritabilità e nervosismo.

Grazie all’elevato contenuto di potassio, i ceci sono indicatissimi per coloro che soffrono di ipertensione, favorendo anche una normale diuresi.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>