Insalata siciliana di limoni

Pubblicato il 13 febbraio 2014 | Categoria: Le ricette vegetariane, Ricette

La Sicilia: terra di limoni

Che la Sicilia sia la “terra dei limoni” è ormai un pensiero radicato nelle menti di tutti. Granite, rinfrescanti limonate e insalate tipiche dei piccoli paesotti di questa straordinaria isola, godono di una fama internazionale.

Ma per quale ragione, sotto i caldi raggi del sole siciliano spuntano limoni dal sapore così buono? Bisognerebbe andare indietro nel tempo, e spostarsi nella lontana Cina per scoprire le origini di questo agrume tanto apprezzato dagli amanti della buona tavola. La storia del limone non sembra certa; cresciuto prima in Cina e amato, in un secondo momento, dai romani, è approdato in Sicilia dove si sono avviate le prime coltivazioni, tra il X e XII secolo a.c.

Quali sono gli effetti benefici di questo agrume?

Come gran parte della frutta e della verdura, i limoni vantano proprietà antiossidanti, efficaci per prevenire l’insorgere del tumore. Diversi studi hanno evidenziato le proprietà nutritive benefiche del limone, ricco di fitonutrienti unici e vitamina C.

La vitamina C, in particolar modo, è uno dei principali antiossidanti presenti negli alimenti ed è l’antiossidante idrosolubile primario nel nostro organismo. Viaggiando attraverso il corpo per neutralizzare i radicali liberi, previene le infiammazioni ed è utile per ridurre alcuni dei sintomi causati dall’osteoartrite e dall’artrite reumatoide. La vitamina C è inoltre fondamentale anche per migliorare le difese del sistema immunitario.

Per tutte queste ragioni, senza trascurare le qualità gustose del limone, questo agrume è molto utilizzato in cucina.

Scopriamo una ricetta tipica della Sicilia da poter portare sulle nostre tavole.

Insalata siciliana di limoni

L’insalata siciliana di limoni è un’insalata particolarmente delicata, adatta come antipasto ideale per accompagnare del pesce cotto. L’insalata è ricca, come già sottolineato, di rutina nella buccia e di vitamina C, potenti antiossidanti e agenti antitumorali. Queste sostanze hanno un benefico effetto rinforzante sulle pareti dei capillari.

Come preparare l’insalata?

Gli ingredienti necessari per preparare una gustosa insalata di limoni sono:

  • 2 limoni di Sicilia a buccia spessa
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 6 mezzi pomodori secchi
  • un cipollotto fresco
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • foglie di menta
  • sale

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate i limoni, tagliateli a spicchi sottili senza sbucciarli e metteteli nell’insalatiera.

Sciacquate e strizzate i capperi, tagliate i pomodori secchi a striscioline e affettate il cipollotto, unendo il tutto ai limoni.

Condite con olio e sale, mescolate e guarnite con foglie di menta.

Buon appetito!

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>