icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le proprietà degli spinaci

Redazione

Ultimo aggiornamento – 26 Ottobre, 2021

Spinaci; benefici

Fin da piccoli abbiamo sentito dire dalle nostre mamme, papà o nonni che era importante mangiare tanti spinaci, per diventare forti come il celebre personaggio dei cartoni animati Braccio di Ferro (o Popeye), che riusciva a compiere azioni di straordinaria forza ogni volta che si cibava di questo particolare alimento.

Gli spinaci, si sa, come altre verdure, non godono però di particolare popolarità tra i bambini e, spesso, anche molti adulti li mangiano con riluttanza. Ma, anche se gli spinaci non sono in grado di regalare una forza fuori dal comune, in quei consigli dei nostri parenti si celava una grande verità: gli spinaci fanno davvero molto bene all'organismo. 

Scopriamone di più!

Spinaci: cosa sappiamo?

Gli spinaci, il cui nome scientifico è Spinacia Oleracea, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. La pianta degli spinaci è originaria dell’Asia, probabilmente della Persia.

Dopo essersi diffusa nel continente asiatico, dovrebbe essere stata introdotta in Europa, probabilmente in Sicilia, dagli Arabi, all’incirca nel IX secolo; da lì, la diffusione del vegetale dovrebbe essere proseguita, attraverso la Spagna, fino all’Europa settentrionale. In Italia, questo ortaggio viene coltivato soprattutto in Toscana, Piemonte, Campania, Veneto e Lazio. 

Gli spinaci sono una verdura stagionale con radice a fittone e foglie basali a rosetta, sempreverdi e ondulate, le cui dimensioni variano a seconda della varietà. Il colore delle foglie è verde brillante e la consistenza dei gambi è croccante.

Ciò che si consuma della pianta sono le foglie, verdi e carnose. Gli spinaci sono noti nell’immaginario comune, come già detto, anche grazie alla figura del celebre personaggio dei fumetti e dei cartoni animati Popeye, per il loro elevato contenuto di ferro e per le loro virtù energetiche

In realtà, questa credenza è vera solo in parte, infatti, pur essendo gli spinaci particolarmente ricchi di ferro (100 g di spinaci contengono circa 3m g di ferro), il nostro organismo può trattenere e utilizzare solo una minima parte di questo prezioso nutriente, perché questo ortaggio contiene anche acido ossalico, una sostanza in grado di limitare in maniera consistente la biodisponibilità dei minerali forniti dagli ortaggi a foglie verdi.

Quali sono le proprietà degli spinaci?

Anche se il mito deve essere ridimensionato, non si può nascondere che gli spinaci siano l’ortaggio con il maggior contenuto di vitamine e minerali. In particolare, gli spinaci sono ricchi di vitamina A, essenziale per idratare e tonificare la pelle e per il corretto funzionamento della vista, e di vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e per combattere i danni provocati dai radicali liberi

In misura minore, sono contenuti anche le vitamine E, K, B1, B2, B6 e PP. Per quanto riguarda i minerali contenuti negli spinaci, ricordiamo in particolare rame, zinco, fosforo, potassio e calcio, che regolano il metabolismo idrico dell’organismo e gli scambi osmotici tra le cellule. Sono presenti anche buone quantità di sodio e magnesio.

Negli spinaci si trovano poi la clorofilla, che rigenera le cellule apportando loro ossigeno, migliora la contrazione cardiaca e rivitalizza il sistema vascolare, e alcuni carotenoidi, che svolgono una buona azione antiossidante. Tra questi ultimi, va segnalata la luteina, presente in buona quantità nelle foglie di spinaci e dotata di proprietà benefiche per la vista: alcune ricerche scientifiche ne hanno dimostrato l’utilità sia nel migliorare l’acutezza visiva sia nel trattamento di patologie oculari, quali la degenerazione maculare senile. La presenza di cellulosa, che stimola le funzioni intestinali, fa sì che gli spinaci abbiano anche proprietà lassative, antianemiche e depurative.

Infine, negli spinaci è contenuto in grandi quantità anche l’acido folico (vitamina B9), indispensabile per la vita dell’uomo: infatti, attraverso il suo metabolismo, si forma un enzima importantissimo, la diidrofolato reduttasi, enzima chiave per la produzione del DNA. Questo fa capire come l’acido folico sia determinante nei processi di crescita e riproduzione cellulare.

Insieme alla vitamina B12 partecipa alla sintesi dell’emoglobina ed è pertanto considerato una vitamina antianemica. L’acido folico, inoltre, interviene nei processi di regolarizzazione dell’attività ormonale e partecipa alla sintesi di aminoacidi come la metionina e l’acido glutammico. 

È anche importante ricordare che ne sono necessari solo 200 microgrammi al giorno, assimilabili tranquillamente con una dieta equilibrata, mentre gli anziani dovrebbero assumerne almeno 300 microgrammi al giorno, soprattutto per nutrire il sistema nervoso

La carenza di questo acido può indurre sintomi vari quali apatia, stanchezza, inappetenza, difficoltà mnemoniche, turbe del sonno, ulcerazioni della mucosa orale, dermatiti tipo herpes, eczema o acne rosacea e anemia. L’uso prolungato di antibiotici può causare una carenza di folati, poiché viene distrutta la flora batterica, presente nel tubo digerente, che ha la capacità di produrre acido folico. Grazie a tutte queste benefiche proprietà gli spinaci sono consigliati alle donne sia durante la gravidanza che durante l’allattamento.

Gli spinaci: un vero e proprio "superfood"

Da recenti studi, possiamo dire realmente che gli spinaci costituiscono un vero e proprio "superfood", ossia un cibo particolarmente ricco di proprietà e davvero salutare per l'organismo. Sintetizzando quanto detto sopra, si possono riassumere i benefici degli spinaci in 15 punti:

  1. Prevengono il cancro
  2. Riducono i livelli di zucchero nel sangue
  3. Promuovono la salute delle ossa
  4. Contribuiscono alla perdita di peso
  5. Proteggono gli occhi
  6. Riducono l'ipertensione
  7. Hanno proprietà antinfiammatorie
  8. Mantengono il corpo rilassato
  9. Permettono al cervello di funzionare correttamente
  10. Aumentano le difese immunitarie
  11. Prevengono gli attacchi di cuore e l'aterosclerosi
  12. Prevengono l'anemia
  13. Rendono la pelle luminosa
  14. Prevengono l'acne
  15. Sono un ottimo anti-età naturale

Gli spinaci proteggono dall’infarto

Quindi, tra le altre cose, mangiare spinaci aiuta anche a proteggere il cuore dal rischio d’infarto. È quanto emerge da uno studio giapponese dell’Università di Osaka, condotto per 15 anni su oltre 58.000 persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni. I ricercatori hanno osservato che, a fronte di consumi più elevati di magnesio (247 milligrammi al giorno), il rischio di morte per malattie cardiovascolari è risultato più basso del 36%, se confrontato con un’assunzione quotidiana inferiore (174 milligrammi).

Quindi, il consumo di spinaci può favorire la prevenzione dell’infarto proprio grazie all’ottimo contenuto di magnesio. Non solo: negli spinaci sono contenute alte quantità di potassio, come ci ricorda la dottoressa Roberta Madonna, nutrizionista: “il potassio è abbondante in alimenti come: fagioli, piselli, asparagi, patate, albicocche, banane, cavolfiori, spinaci, arachidi. In generale, la presenza è comunque rilevante in frutta, ortaggi e verdura, nelle carni fresche, mentre l’apporto con l’acqua da bere è modesto”, questo minerale gioca un ruolo chiave nella protezione delle malattie cardiovascolari.

Secondo la ricerca, gli effetti positivi del magnesio nei confronti del rischio di infarto sono evidenti soprattutto nelle donne, mentre negli uomini il minerale sembra in grado di ridurre anche i casi di emorragie cerebrali.

Come è consigliato consumare gli spinaci?

Gli spinaci possono essere conservati in frigorifero, avvolti in sacchetti di carta e vanno consumati in tempi brevi (entro 2 o 3 giorni), in quanto perdono rapidamente freschezza, ingiallendo e diventando meno croccanti. Poiché la cottura disperde gran parte delle proprietà benefiche degli spinaci, l’ideale sarebbe consumare questi ortaggi crudi; come condimento si può usare un filo di olio extravergine d’oliva o succo di limone.

Nel caso si desideri consumarli cotti è preferibile una cottura a vapore. Inoltre, è consigliabile conservare l’acqua di cottura degli spinaci, che può essere utilizzata come energetico condimento per risotti e minestre, oltre a dare benefici fisici in caso di cistite o essere utile per impacchi indicati per lenire le scottature e favorire la cicatrizzazione.

Controindicazioni per il consumo di spinaci

Il consumo di spinaci è fortemente sconsigliato per chi soffre di osteoporosi, per chi deve guarire da fratture ossee e per chi soffre di calcoli renali perché questo ortaggio contiene acido ossalico che, oltre ad influire negativamente sull’assorbimento del calcio, è responsabile della formazione dei calcoli.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat