Combattere l’invecchiamento mangiando un arancino “anti-aging”

Pubblicato il 29 marzo 2017 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

arancino anti-aging: combattere l'invecchiamento mangiando

Oggi la maggior parte delle malattie che colpiscono gli adulti, quali, ad esempio, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, morbo di Alzheimer, osteoporosi e alcuni tumori, è legata ai processi degenerativi dell’invecchiamento.

A tal proposito, è fondamentale migliorare la qualità della vita in modo da non compromettere l’invecchiamento e da prevenire alcune patologie.

Combattere l’invecchiamento mangiando!

Ciò a cui, molto probabilmente, non avete mai pensato quale metodo per combattere l’invecchiamento, è il nutrirsi di arancini.

Beh, ci ha pensato, invece, Pasquale Caliri, giornalista professionista e rinomato chef siciliano del Marina del Nettuno Yachting Club, che al XXXIV Congresso Regionale dei Cuochi Siciliani ha presentato la sua novità culinaria: l’arancino anti-aging!

Durante il congresso, tenutosi alla Villa Diodoro di Messina, infatti, è stata introdotta questa gustosissima e sanissima ricetta, che ha incuriosito il pubblico, composto da medici e cuochi siciliani, perché realizzata con ingredienti differenti rispetto a quelli del classico arancino siciliano.

Secondo Pasquale Caliri: “ci sono forme di alimentazione come quella vegetariana o vegana che, al di là del valore etico, non vanno congedate superficialmente ma considerate anche alla luce delle risorse disponibili sul pianeta. Queste risorse si stanno esaurendo sia a causa di politiche scellerate sia per questioni di disponibilità di fabbisogni da soddisfare”.

I benefici dell’arancino anti-aging

Come ha spiegato la nutrizionista Lidia Lo Prinzi, questo tipo di arancino ha un forte valore nutrizionale che permette di unire al buon sapore, anche un forte beneficio salutare.

La ricetta non si discosta da quella degli arancini tradizionali per quanto riguarda la preparazione, bensì, va a sostituire qualche ingrediente.

Si prepara, infatti, con:

  • riso nero e rosso fermentato al posto del tradizionale riso bianco;
  • semi di sesamo e zucca;
  • ragout di verdure depurative e non ragout di carne;
  • panatura di pistacchio;
  • cottura in forno in sostituzione della frittura.

Perciò, cosa aspettate? Se siete amanti degli arancini, provate a sostituire qualche ingrediente e riuscirete a realizzare questa versione altrettanto gustosa ma più salutare.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>