Una frittata di spinaci e kimchi? Ottima per l’intestino

Pubblicato il 6 febbraio 2017 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Featured, Ricette

Una frittata di spinaci e kimchi

Quando si pensa ad alcuni alimenti che il medico consiglierebbe, probabilmente non vengono in mente brownies, costatine o uova in camicia. Invece alcuni di questi cibi contengono anche grassi sani, se agli ingredienti si aggiungono alimenti come: avocado, noci, noce di cocco, olio extravergine d’oliva, ecc.

Ovviamente non vi stiamo consigliando di mangiare solo alimenti grassi, ma di mangiare i grassi assieme a verdure non amidacee e porzioni moderate di proteine.

Vorremmo consigliarvi, a questo proposito, una deliziosa ricetta, semplice e nutriente: una frittata con kimchi e spinaci, che incorpora tre dei grassi raccomandabili: uova intere, burro e latte di cocco.

Noi amiamo questa frittata per molteplici ragioni: è  anzitutto deliziosa (chi non ama soddisfare il proprio palato con qualcosa di sfizioso?), ma è anche ottima per il vostro intestino. Il kimchi cotto e gli spinaci sono cibi prebiotici, ovvero che nutrono i batteri benefici nel sistema digestivo.

Aggiungere alcuni kimchi crudi sulla parte superiore, e otterrete anche i probiotici . Doppia vittoria per il vostro intestino! Oltre a tutto ciò, questa ricetta è davvero veloce e facile da preparare, ed è ottima sia per pranzo che per una cena veloce.

Quali ingredienti occorrono per la frittata di spinaci e kimchi?

Di seguito gli ingredienti per una frittata di quattro porzioni.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

  • 6 uova grandi
  • ½ tazza di latte di cocco intero
  • ½ cucchiaino di sale
  • ¼ cucchiaino pepe nero macinato fresco
  • 1 cucchiaio di burro
  • 6 tazze di spinaci baby
  • ½ tazza di kimchi secco, tritato grossolanamente, e molto di più per guarnire

Come si prepara la frittata di kimchi e spinaci?

Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°. Successivamente, in una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte di cocco, sale e pepe.

Per continuare, in una padella abbastanza larga, scaldate il burro con calore medio fino alla formazione di una certa schiumetta.

Aggiungete poi gli spinaci e mescolate fino a quando diventano morbidi. Versatevi il composto di uova, aggiungete il kimchi e mescolate per distribuire il tutto nella padella in modo uniforme.

Trasferite il tutto in un tegame da forno e cuocete fino a quando il centro della frittata è sodo al tatto e le uova sono completamente cotte (per verificare la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti: se lo inserite al centro e la frittata è pronta, dovrebbe uscire pulito). Il tempo di cottura, comunque, è di circa 20 minuti.

Lasciate la frittata a raffreddare per 5 minuti, quindi passate attentamente una spatola intorno ai bordi e sotto di essa per staccarla dalla padella. Fate scivolare la frittata su un piatto, tagliare in quattro spicchi e servitela calda, tiepida o a temperatura ambiente; conditela con ulteriori kimchi.

Calorie per porzione: 249; grassi 16 g, grassi saturi 9 g, colesterolo 285 mg, fibra 7 g, proteine 22 g, carboidrati 14 g, sodio 726 mg.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>