La verità sui tè detossificanti

Pubblicato il 29 agosto 2016 | Categoria: Dieta come terapia, Diete, Featured

L'azione detox dei tè

Siamo tutti consapevoli del fatto che le diete liquide non offrano un reale nutrimento al nostro corpo e che la maggior parte delle bevande dietetiche più famose abbia, in realtà, poco effetto detossificante; una soluzione può essere offerta dai detossificanti. Essi, infatti, consistono nell’aggiunta di erbe alla propria dieta, senza sostituirla del tutto.

I benefici del tè

Recenti ricerche americane hanno dimostrato che il aiuta a ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache, abbassa la pressione sanguigna, riduce il peso, aumenta l’energia, migliora l’umore e la concentrazione.

Ci sono, però, pareri discordanti, perché, secondo alcuni nutrizionisti, tra cui Manuel Villacorta, nessun cibo né erba può curare disturbi, malattie o disintossicare il corpo.

In effetti, non vi è nessuna prova scientifica del fatto che il tè purifichi le cellule umane, ma, come conferma la nutrizionista Laura Lagano, i tè di alta qualità, possono contribuire al naturale processo quotidiano di disintossicazione del corpo, in particolare il tè verde e il tè nero, ricchi di antiossidanti. La presenza di questi, infatti, serve a ridurre lo stress ossidativo e i radicali liberi nel corpo che potrebbero causare infiammazione cronica e mutare i ceppi di DNA.

Oltre il tè nero e il verde, è utile anche aggiungere citronella, zenzero, dente di leone, che hanno proprietà utili al mantenimento di un fegato sano. In particolare, lo zenzero, aiuta anche a eliminare lo stress ossidativo all’interno del fegato, permettendo a quest’ultimo di svolgere in modo migliore i propri compiti.

Occorre, però, prestare attenzione alla presenza della senna, un’erba dalle forti proprietà lassative; questa, infatti, può essere utile se bevuta in piccole dosi ma un eccesso può causare vomito, diarrea, squilibrio elettrolitico e disidratazione.

Quanto tè occorre bere?

I nutrizionisti Manuel Villacorta e Laura Lagano concordano nel dire che è utile bere una tazza di tè quando ci si sveglia e prima di andare a dormire, perché calma il sistema nervoso, ma se si è sensibili alla caffeina è utile non superare queste dosi.

Ovviamente, le proprietà detossificanti del tè sono valide se associate a una buona dieta, senza alimenti fritti, con molta frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi anti-infiammatori. Una volta che il corpo è già purificato da una corretta alimentazione, le bevande detossificanti possono migliorare il funzionamento degli organi naturali.

Se siete intenzionati a provare un detossificante, è utile sapere che i migliori sono:

  • tè al tarassaco: aiuta il fegato, elimina le tossine, ristabilisce l’idratazione e l’equilibrio elettrolitico;
  • tè al limone e zenzero: è un tè rivitalizzante, ottimo al mattino per aumentare l’energia senza causare problemi allo stomaco;
  • tè bardana, tarassaco e bacche di ginepro: migliora la funzionalità renale;
  • tè deteinato al limone, camomilla e menta: calma il sistema nervoso e ha un alto contenuto di vitamina C.

Cosa aspettate, allora? Provate questi tipi di tè e noterete immediatamente un effetto purificante per il vostro corpo!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>