8 alimenti estivi da aggiungere alla tua dieta

Pubblicato il 29 luglio 2016 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

Dieta estiva: gli alimenti da mangiare

In estate, spesso, la voglia di mangiare tende a diminuire, soprattutto dinanzi a determinati alimenti, che associamo soltanto al freddo invernale.

Proprio per questo, però, esistono degli alimenti che possiamo introdurre nella nostra dieta estiva perché sono nutrienti e non danno quel senso di pesantezza che associamo ai cibi invernali.

Vediamo quali alimenti aggiungere alla dieta estiva.

1) Mais

È un alimento tipicamente estivo, proprio perché fresco e dolce. Inoltre, contiene due antiossidanti, luteina e zeaxantina, che contribuiscono a filtrare i raggi solari dannosi. Questi due antiossidanti contribuiscono anche a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità per le persone dai 60 anni in su.

2) Caffè freddo

Il caldo non fa diminuire la voglia di caffè, ma un’ottima soluzione estiva è il caffè freddo, adatto per iniziare al meglio la giornata. Secondo un recente studio, pubblicato sul Journal of Cancer Prevention, una tazza di caffè al giorno riduce di circa il 10% il rischio di contrarre cancro della pelle.

3) Crostata di ciliegie

Questo dolce estivo aiuta a dormire meglio perché migliora la qualità del sonno ed è ottimo se assunto dopo aver svolto attività fisica. In particolare, se realizzata con le visciole, i composti contenuti in esse, aiutano a mantenere la propria linea. Infatti, secondo uno studio della University of Michigan Health System realizzato su dei ratti, è emerso che l’utilizzo di crostata di visciole all’interno di una dieta, è utile a diminuire peso e grasso corporeo. Questo perché gli antociani contenuti nelle visciole attivano una molecola che aiuta a mandare su di giri la combustione dei grassi e diminuire il grasso depositato.

4) Pomodori

Offrono una protezione extra dai raggi solari dannosi perché il licopene, ossia il carotenoide che determina il colore rosso dei pomodori, protegge la pelle dalle scottature. I partecipanti a un recente studio sono stati esposti ai raggi UV dopo aver mangiato 2 cucchiaini e mezzo di concentrato di pomodoro in aggiunta alla loro normale alimentazione per circa 10-12 settimane e hanno subito il 50% in meno di arrossamento della pelle.

5) Anguria

Ha numerosi benefici, tra i quali:

  • mantiene la giusta idratazione corporea;
  • mantiene la stabilità dell’umore;
  • migliora la memoria;
  • aiuta a ridurre la sudorazione.

L’anguria fornisce circa il 92% di acqua e le ricerche dimostrano che mangiare cibi ricchi di acqua è utile per il mantenimento delle calorie.

6) Lamponi

Sono una grande fonte di fibre, alcune solubili, in forma di pectina, che aiuta a ridurre il colesterolo. Da uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition è emerso che una tazza di lamponi contiene circa 8 grammi di fibre, che aiutano a prevenire l’aumento di peso. Il consiglio dei ricercatori è di consumare circa 16 gr di fibre al giorno se, ad esempio, il consumo medio di calorie è di circa 2000.

7) Tè freddo

Un bicchiere di freddo quando fa caldo, è un ottimo modo per rinfrescarsi, ma, al di là di questo, il tè freddo ha anche altri benefici. Bevuto regolarmente, infatti, può ridurre il rischio di Alzheimer e di diabete, oltre a rinforzare denti, gengive e ossa. Il tè è, infatti, ricco di flavonoidi, degli ottimi antiossidanti, il cui potere può essere aumentato dall’aggiunta di vitamina C, come succo di limone o arancio, come ha suggerito Jeffrey Blumberg, direttore del Laboratorio di Ricerca antiossidanti preso l’USDA Human Nutrition Research Center on Aging della Tufts University di Boston.

8) Mirtilli

I mirtilli contengono antiossidanti utili a combattere l’affaticamento muscolare, grazie al supplemento di radicali liberi supplementari, che i muscoli producono durante l’esercizio fisico.

Cosa aspettate? Arricchite la vostra alimentazione con questi alimenti e potrete godere di una fresca alimentazione estiva dai numerosi benefici.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>