Hamburger vegetariani: buoni e salutari!

Pubblicato il 1 giugno 2016 | Categoria: Featured, Le ricette vegane, Le ricette vegetariane, Ricette

Quando si ordina un hamburger vegetariano, spesso, ci si chiede se si stia davvero facendo la scelta più sana. La risposta varia in base agli ingredienti utilizzati per prepararlo, che possono variare in molti modi.

Hamburger vegetariani: sono salutari?

Sono hamburger salutari se contengono verdura, cereali integrali e legumi, come fagioli o lenticchie. In questo caso, forniscono fibre, vitamine e minerali.
Spesso, però, gli hamburger comprati al supermercato hanno molte calorie e quantità di sodio piuttosto alte. Da alcuni test effettuati, è emerso che, alcune marche, contengono fino a 390 mg. di sodio.

Altro problema è dato dalla lista di ingredienti e conservanti contenuti in esso. Occorre, perciò, leggere con attenzione gli ingredienti e scegliere quelli migliori.

Quando si mangia fuori, è difficile dire se un hamburger vegetariano sia la scelta migliore, perché non è possibile leggere la lista di ingredienti e, molte volte, gli chef aggiungono olio o grassi superiori, apportando un notevole aumento di calorie. E’ consigliabile, perciò, chiedere direttamente quali siano gli ingredienti, in modo da fare la scelta più salutare possibile.

La decisione ancora migliore, è quella di realizzare il proprio hamburger vegetariano da soli, in modo da poter controllare gli ingredienti.

A tal proposito, vediamo insieme 5 gustosi modi per preparare degli hamburger vegetariani.

1) Hamburger con cipolle caramellate

Alla base di questo gustoso hamburger, vi sono lenticchie, cipolle, funghi e pangrattato. Ha una forte carica di proteine, energie, e minerali essenziali. Ottimo il sapore di panna e formaggio di capra sulla parte superiore, che fornisce proteine e calcio, ma se lo si prepara per un vegano, evitare queste aggiunte.

2) Hamburger con cheddar affumicato e lenticchie

Questo hamburger senza carne utilizza carote, albume, lenticchie e formaggio cheddar per ottenere un tortino sano e delizioso. Apporta all’organismo 10 gr. di fibre e il 38% del fabbisogno giornaliero di proteine consigliato. L’aggiunta di mezza tazza di carote permette, inoltre, una dose giornaliera di immunostimolanti beta-carotene e vitamina A.

3) Hamburger con funghi di Portobello grigliati

I funghi di Portobello hanno un sapore delizioso, soprattutto se conditi con olio d’oliva, mais, piselli, aglio e basilico. Questo hamburger è semplice da fare e si consiglia di aggiungere cuscus di grano intero, che ha quasi zero grassi.

4) Pita con falafel e salsa Tahini

È preferibile preparare falafel in casa piuttosto che mangiarle in un locale. L’ingrediente principale, i ceci, sono la migliore fonte vegetale di vitamina B6, che rinforza le difese immunitarie e il metabolismo, oltre ad aumentare acido folico e proteine. Inserire le falafel in una pita di grano intero, che si aggiunge ai 10 gr. di fibra.

5) Hamburger con funghi di Portobello arrostiti e formaggio di capra

Questi hamburger sono sostanziosi e deliziosi ed è difficile credere che non contengano carne. I funghi di Portobello hanno un basso contenuto di carboidrati e sono una grande fonte di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna. Spalmate un formaggio magro cremoso su un panino di grano intero o multi cereali per dare ancora più sapore.

Cosa aspettate? Correte a provare questi hamburger salutari e dal sapore gustoso!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>