Il Raindrop cake: una divertente esperienza culinaria

Pubblicato il 18 aprile 2016 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Featured, Ricette

Grazie al potere del web, si sta diffondendo in tutto il mondo la mania del Raindrop cake, un dolce originale, dall’aspetto simile a una goccia d’acqua e, per questo, ritenuto il dolce più delicato che ci sia.

Il Raindrop cake è esattamente ciò che sembra: una torta che ha l’aspetto di una grande goccia d’acqua, realizzato con acqua, agar, zucchero Kuromitsu e farina di soia Kinako.

La particolarità è che va consumato entro 30 minuti dalla preparazione, altrimenti diventa come acqua.

Questo dolce così singolare sembrerebbe essere anche salutare! L’alga agar agar utilizzata nella preparazione, infatti, contiene calcio, minerali e numerose vitamine. Inoltre, è priva di glutine e, quindi, può essere utilizzata anche da chi soffre di celiachia. L’alga, ricca anche di acidi grassi, ha anche una funzione antinfiammatoria e, grazie allo iodio migliora l’attività della tiroide, utile quindi a combattere l’obesità.

Il suo ideatore: Darren Wong

Darren Wong, lo chef che ha ideato il Raindrop cake, ha detto di essersi ispirato al mizu shingen mochi, un dolce giapponese molto simile, realizzato con pochi ingredienti.

Wong non è uno chef qualificato ma è figlio di un panettiere e, quindi, tutta la sua vita è ruotata intorno all’ambiente culinario.

Ha dichiarato di aver sempre avuto una passione per la semplicità della cucina giapponese e l’idea del Raindrop cake gli è venuta dopo aver visto una variazione del mizu shingen mochi fatta in Giappone. Credeva che la tendenza arrivasse da sola negli Usa ma, quando così non è stato, ha progettato di introdurla lui, per dare vita a un diverso stile di dessert all’interno della cultura occidentale.

Il dolce è stato introdotto allo Smorgasburg, il mercato alimentare all’aperto di Brooklyn, e ha avuto talmente tanto successo che Wong ha venduto tutti i 700 dolci preparati per l’evento.

Wong si è dichiarato entusiasta del successo avuto e ha subito avuto richiesta dai media di altre città statunitensi, oltre che da Londra, Singapore, Indonesia e Germania. La sua speranza è che il dolce diventi famoso in tutto il mondo come una giocosa esperienza culinaria.

Come si prepara il Raindrop Cake?

Gli ingredienti utilizzati per la realizzazione sono:

  • acqua;
  • agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse di vario genere;
  • zucchero Kuromitsu;
  • farina di soia Kinako.

La ricetta è semplicissima:

Mescolare in una pentola 15gr. di agar e 12gr. di zucchero aggiungendo, un po’ alla volta, 500cc di acqua. Far bollire il mix sul fuoco per far sciogliere completamente l’agar, e poi versarlo in uno stampo rotondo. Metterlo in frigo e, una volta indurito, aggiungere farina e miele bianco. Mangiarlo prima che si sciolga.

Cos’è il Kuromitsu?

Il Kuromitsu, letteralmente “miele nero”, è uno sciroppo di zucchero molto scuro a base di Okinawa kurozato grezzo (zucchero nero giapponese). È molto simile alla melassa ed è usato in molti dolci giapponesi.

È ricco di minerali e ha effetti benefici per la salute.

In Giappone lo si trova facilmente nei negozi ed, eventualmente, lo si può sostituire con lo zucchero Muscovado o con lo zucchero marrone scuro, ma è anche molto semplice da fare in casa. Si ottiene facendo bollire in un pentolino 100gr di zucchero nero, 100gr. di zucchero semolato e 100ml di acqua; dopo l’ebollizione, si lascia cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa, mescolando fin a far sciogliere completamente lo zucchero. Poi lo si lascia raffreddare e lo si trasferisce in una bottiglia per conservarlo in frigorifero, per una settimana al massimo.

Cosa aspettate? Correte a provare anche voi la realizzazione di questo dolce gustoso e divertente!

 

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>