I 5 alimenti che ogni uomo dovrebbe mangiare

Pubblicato il 21 marzo 2016 | Categoria: Cosa mangiare per prevenire l'insorgere delle malattie, Curiosità culinarie, Featured

Gli ultimi studi sulle abitudini alimentari hanno evidenziato che gli uomini hanno una dieta carente di fibre, potassio, magnesio, calcio e vitamine A, D, E e C.

Gli alimenti adatti agli uomini

È per questo che, in basse alle nuove linee-guida alimentari, è stata stilata una lista dei 5 alimenti che ogni uomo dovrebbe mangiare.

Vediamo quali sono:

  1. Lenticchie: un sondaggio americano ha dimostrato che, chi mangia lenticchie 4 o più volte a settimana, ha il 22% di rischio in meno di soffrire di malattie coronariche. Le lenticchie hanno pochi grassi, calorie e sono ricche di potassio e fibre. Aiutano a ridurre lo zucchero nel sangue e il rischio di diabete, aiutano la salute cardiaca e combattono il colesterolo cattivo (LDL).
  2. Patate: una ricerca dell’Università della California, ha dimostrato l’efficacia di questo alimento nelle diete ipocaloriche, poiché aiuta a ridurre le calorie. Le patate, inoltre, sono una fonte di potassio, utile nel controllo della pressione sanguigna, nella trasmissione dei segnali al cervello e nella contrazione dei muscoli.
  3. Curcuma: da migliaia di anni, la curcuma è utilizzata nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica grazie ai suoi potenti effetti antinfiammatori. Gli studiosi ne hanno evidenziato i benefici in varie malattie, dalla psoriasi fino al morbo di Alzheimer.
  4. Anguria: ha un importante ruolo contro il cancro alla prostata. E’ ricca di licopene, un ottimo antiossidante, protegge la pelle dai raggi UV nocivi, e contiene due composti, citrullina e arginina, che aiutano l’afflusso di sangue sano.
  5. Cioccolato fondente: un recente studio del British Journal of Nutrition, ha evidenziato che mangiare ogni giorno del cioccolato fondente, migliora la salute cardiaca. Esso, infatti, contiene, i flavanoli del cacao, che aumentano il flusso di sangue, migliorano la pressione sanguigna e riducono i coaguli, riducendo i rischi di infarti o ictus. I flavanoli, inoltre, aiutano anche la salute del cervello, perché migliorano attenzione e memoria.

 

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>