Vellutata di mela e cavolfiore con miglio

Pubblicato il 18 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegetariane, Ricette

Mix di frutta e verdura: buonissimi!

Sempre più di moda, i mix di frutta e verdura, sono facile da preparare anche a casa. Sia che si tratti di centrifughe, infusi o vellutate. Ottimi in ogni stagione, questi mix coloratissimi e sani, sono un toccasana per la salute.

Noi ve ne suggeriamo uno di mela e cavolfiore: delizioso!

Ingredienti:

  • 30 gr di mela
  • 30 gr di cime di cavolfiore
  • 40 gr di miglio decorticato
  • un cucchiaio di nocciole tostate tritate
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Cuocere la mela e il cavolfiore tagliati a dadini in poca acqua
  2. Una volta teneri, frullarli e aggiungere anche il miglio, regolando via via la quantità d’acqua
  3. Ottenere una vellutata cremosa
  4. Aggiungere le nocciole tostate e l’olio

La mela: alleata del nostro benessere

La mela è stata declinata secondo ogni minima sfaccettatura: pomo della discordia, tradimento, simbolo di vita, protagonista di quadri, canzoni, poesie.

Ricordate il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Beh, una verità sacrosanta: fondamentale è l’apporto di frutta nella nostra nutrizione.

La mela, ha tantissimi benefici:

Insomma, una vera alleata per il nostro organismo. Sempre presente nelle diete, regala un vero e proprio senso di sazietà: lascia un retrogusto dolce che rallegra il palato.

Per chi, ad esempio soffre di fegato ingrossato, la mela è indicata come frutta da assumere. Lo dice anche la nutrizionista Roberta Madonna: “la dieta contro il fegato ingrossato prevede di consumare ogni giorno almeno 2 porzioni di verdure fresche, oltre che 2 porzioni di frutta. e verdure e gli ortaggi più consigliati per il fegato ingrossato sono rappresentati dai pomodori, carciofi, radicchio, bietola, broccoli e cicoria e come frutta dalle mele e dai mirtilli“.

Cruda o cotta, in estate e in inverno, verde, rossa, gialla è sempre buonissima.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>