Pancotto con pomodoro e fagiolini

Pubblicato il 18 aprile 2014 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Ricette

La cucina in tempo di crisi

L’epoca di crisi che viviamo purtroppo è realtà! Quasi tutto viene toccato da questa inconsistente forza chiamata crisi.

Purtroppo anche al cucina: c’è chi deve rinunciare alla carne, al pesce e ai capricci che primi eravamo abituati a toglierci.

Ma visto che siamo un popolo di creativi e di grandi tradizioni, siamo tornati ad una cucina povera ma ricca al contempo: ricca di nutrienti importanti per il nostro organismo, ma sicuramente più economica!

Mangiare bene, sano ma tenendo d’occhio il portafogli.

Pancotto: cremosità,gusto e leggerezza

Il pancotto è un piatto della tradizione povera, ma non per questo meno saporito. Cremoso e leggero è ideale quando si hanno in casa pochi ingredienti o si ha poca voglia di cucinare. Pochi e semplici step per un piatto delizioso.

Ingredienti:

  • 3 pezzi di pane raffermo (non integrale)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • una decina di fagiolini
  • un cucchiaino di basilico fresco tritato
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Cuocere i fagiolini a vapore
  2. Grattugiare finemente il pane
  3. Ammorbidirlo con la passata di pomodoro per circa 10 minuti
  4. Aggiungere 200 ml dell’acqua dei fagiolini e mettere sul fuoco il pancotto ad addensarsi per 3-4 minuti, aggiungendo anche i fagiolini tagliati a pezzi
  5. Completare con basilico e olio

I fagiolini: mangiamone di più!

Sebbene facciano parte della famiglia delle leguminose, i fagiolini sono più simili a ortaggi. Gustosi, saporiti e molto molto sani.

Sono un alimento ipocalorico, povero in grassi, carboidrati e proteine. Ma sono molto ricchi di acqua e fibre: proprio per questo svolgono un’azione diuretica e rinfrescante per l’apparato digerente. Stimolano, infatti, il normale transito intestinale (sono un ottimo alleato contro la stitichezza).

I fagiolini hanno alti contenuti di potassio, vitamina A e vitamina B e soprattutto di ferro.

Sono indicati nelle diete ipocaloriche, ci aiutano a rinforzare le difese immunitarie e possono essere gustati in ogni stagione dell’anno.

Inoltre i fagiolini sono indicati nella dieta dei soggetti che soffrono di reflusso gastrico. Come afferma la nutrizionista Rita Melonimangiare più pesce con legumi e tanti ortaggi; la sera bere infuso di fiori di camomilla romana e durante la giornata infuso di liquirizia“.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>