Couscous cremoso con zucchine e ricotta

Pubblicato il 18 aprile 2014 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Ricette, Senza categoria

Il couscous: dal Maghreb a casa tua

Piatto tipico della cucina maghrebina (ma anche della Sicilia occidentale), il couscous è un piatto buono, bello e versatile. Pronto in pochi istanti è un’ottima alternativa al riso o al farro per insalate estive o piatti più complessi come gli arancini. Granuloso, saporito, dal caratteristico colore giallo, si presta a molte preparazioni, tutte velocissime.

Ottimo in inverno, ma soprattutto in estate quando si prediligono piatti veloci, freschi ma sani.

Il couscous altro non è che la granella di frumento duro:  sottile e deliziosa.

Il couscous è ricco di amido, carboidrati e proteine; è ricchissimo di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio e fosforo. Inoltre sono presenti vitamina A e vitamine del gruppo B.

Sposandosi armoniosamente con tutte le verdure (cucinate magari al wok), il couscous è indicato anche nelle diete di chi soffre di colecistiti. Come afferma il nutrizionista Massimo Carusoin caso di colecistiti si possono mangiare tutte le verdure. Attenzione solo alle olive. Ricorda di ridurre drasticamente i grassi e, con il caldo di questo periodo, bevi almeno due litri di acqua al giorno“.

Couscous cremoso: una ricetta veloce e light

Il couscous si sposa bene con tutto: verdure, pesce, pesto, creme e addirittura frutta. La ricetta che vi consiglia lo vede protagonista insieme alle zucchine alla ricotta: un piatto veloce e poco grasso, ideale magari da portare in spiaggia o per una cena tra amici.

Ingredienti:

  • 40 gr di cous cous
  • una zucchina grande
  • un cucchiaio di ricotta di pecora
  • un cucchiaino di erbe aromatiche tritate (basilico, origano, maggiorana, menta)
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Cuocere la zucchina a vapore
  2. Con il brodo ancora caldo, far gonfiare il couscous
  3. Frullare metà della zucchina assieme alla ricotta, all’olio e alle erbe aromatiche, aggiungendo (se necessario) poca acqua per rendere il tutto cremoso
  4. Tagliare l’altra metà della zucchina a dadini e amalgamarla al couscous
  5. Condire il tutto con la crema di ricotta e servire

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>