Polentina con ragù di lenticchie

Pubblicato il 15 aprile 2014 | Categoria: Cucinare più sano a casa, Ricette, Senza categoria

La multiforme polenta

Ma quanto è buona la polenta? Cremosa, calda, di un acceso colore giallo, servita assieme agli ingredienti più disparati. Ci porta in atmosfere di montagne, in calde baite in legno, cantando canzoni con un calice di vino.

Ma la polenta è un piatto semplice da preparare, anche per coloro che non hanno molto tempo per sperimentare in cucina. E perché non abbinarla a un buon piatto di legumi? Magari le sanissime lenticchie?

Le lenticchie: buone, sane e poco care

Se la polenta è bella e buona, le lenticchie nondimeno! Vengono definite da molti “la carne dei poveri“, per i nutrienti che contengono relazionati al basso costo.

Le lenticchie sono ricchissime di proteine e carboidrati oltre a fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Inoltre sono ricche di fibre, che regolano il normale transito intestinale. Sono inoltre ricche di soflavoni, sostanze che ripuliscono il nostro organismo. Le lenticchie hanno una forte azione antiossidante, mantengono cioè le cellule giovani!

Sono molto indicate nella cura dell’arteriosclerosi e del colesterolo. Sono indicatissime per coloro che necessitano ferro: sono una vero motore di energia.

Hanno un basso contenuto glicemico; come afferma Luca Mattioccocibi ricchi in fibre ed a basso indice glicemico sono i legumi (fagioli, ceci, lenticchie), verdure, pane e pasta integrale, cereali da prima colazione integrali“.

Un alimento, quindi, ricchissimo di nutrienti, salutare, bello, buono e soprattutto economico: caratteristiche che in tempo di crisi non guastano.

Di seguito la ricetta che vi consigliamo.

Ingredienti:

  • 30 gr di polenta istantanea
  • un cucchiaio di lenticchie verdi decorticate
  • un cucchiaio di trito di sedano, carota e cipolla
  • un cucchiaio di passata di pomodoro
  • mezza foglia di alloro
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Mettere in un tegame con pochissima acqua il trito di verdure e l’alloro
  2. Aggiungere le lenticchie e far insaporire
  3. Aggiungere anche l’acqua e la passata di pomodoro per far cuocere il tutto, lasciandolo morbido e non secco
  4. Cuocere la polentina seguendo le istruzione
  5. Servirla con sopra le lenticchie e l’olio a crudo

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>