Sogliola agli aromi

Pubblicato il 11 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegetariane, Ricette, Senza categoria

Le spezie: quel tocco in più ai nostri piatti

Diciamolo pure: una ricetta senza spezie è un po’ piatta. Le spezie, aromatiche e sempre diverse, danno un tocco in più ai nostri piatti: dal carne al pesce, passando per formaggi e primi piatti.

Secche o fresche, orientali o mediterranee, arricchiscono le nostre pietanze lasciando sul nostro palato un retrogusto indimenticabile. Versatili, possono essere utilizzate anche assieme, creando dei mix sempre nuovi.

Sogliola agli aromi: un “mare di freschezza”

Il pesce si sposa benissimo con gli aromi. Il sapore abbastanza neutro del pesce si armonizza completamente con i profumi più diversi. Vi proponiamo una ricetta davvero semplice: protagonista la sogliola e degli aromi freschi.

La cottura sarà davvero particolare: per evitare di utilizzare olio o grassi, proponiamo la cottura a castello, che grazie all’azione del vapore, cuocere benissimo il pesce.

Una ricetta ideale per chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto, e nell’alimentazione dei bambini.

Ingredienti:

  • 250 gr di filetti di sogliola
  • un trito di erbe aromatiche miste (timo, basilico, origano, maggiorana, prezzemolo, finocchietto)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Immergere i filetti di sogliola in un’emulsione di olio e trito di erbe aromatiche, in frigorifero per qualche ora
  2. Mettere dell’acqua in una pentola e adagiarvi sopra un piatto di ceramica
  3. Mettere a cuocere i filetti assieme alla marinata, coprendo con un coperchio
  4. Girare i filetti a metà cottura
  5. Servire con un contorno di verdure

La sogliola: fonte di Omega 3

Il pesce, si sa, fa benissimo al nostro organismo. Sanissimo, leggero, buono! Analizziamo la protagonista della nostra ricetta: la sogliola è un pesce magro e con pochi grassi, ideale nelle diete ipocaloriche.

Apporta quantità molto basse di colesterolo ma è ricca di Omega 3. Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali fondamentali nella lotta all’ipertensione. In merito ai benefici del pesce la nutrizionista Viviana Marras afferma che “il pesce azzurro, ricco di Omega 3, può aiutare a contrastare il colesterolo“.

Una dieta sana dovrebbe essere ricca di Omega 3: questi sono fondamentali per evitare malattie cardiovascolari, abbassando i livelli plasmatici di trigliceridi.

Proprio per questo hanno un’importante azione antitrombotica.

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>