Mini muesli alla frutta

Pubblicato il 11 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegetariane, Ricette

Frutta a colazione

La fretta è cattiva consigliera si sa. I ritmi frenetici che ci incalzano sin dalle prime ore del mattino, a volte non ci permettono di mangiare bene. Una colazione equilibrata è il carburante di cui abbiamo bisogno: sempre!

La colazione è il preludio di tutto quello che sarà la nostra giornata, ecco perché non dovrebbe mai mancare un’accurata compenetrazione di minerali, fibre, zuccheri e soprattutto vitamine.

Una bella spremuta d’arancia apporterà al tuo corpo un gran quantitativo di vitamina C, che irrobustirà le tue difese immunitarie, che ti difendono dagli attacchi di virus e batteri.

Se non ami gli agrumi potresti optare per un succo di mirtillo, ricco di antiossidanti e di vitamina K.

I cereali, invece, apporteranno al tuo corpo fibre e vitamina B-12.

Fondamentale è anche l’apporto di Vitamina D. Come afferma Valentina Fratonila vitamina D svolge molte azioni benefiche quali assicurare il corretto assorbimento e mantenimento di calcio e fosforo utili per la salute delle ossa, ridurre la crescita delle cellule tumorali, migliorare la forza muscolare e controllare della risposta immunitaria. In base a ciò si può dire che è fondamentale nella prevenzione di processi patologici come osteoporosi, malattie cardiovascolari, alcune forme tumorali ( tumore del colon e del seno), sclerosi multipla, diabete di tipo 1 ed anche malattie infettive come tubercolosi e perfino l’influenza stagionale. Il fabbisogno nell’adulto è di 10 µg/die ma vaia con l’età e se si è in stato di gravidanza. La può trovare naturalmente in salmone, aringa e sgombro), burro, uova, fegato e alcuni tipi di formaggi grassi“.

Mini muesli alla frutta: un’idea innovativa da mangiare appena svegli

Sei stanco della solita colazione monotona? Hai voglia di frutta e cereali ma non sai come mixarli? Ti consigliamo una ricetta veloce, nuova e gustosissima. Pochi semplici step per una colazione nutriente dal sapore innovativo.

Ingredienti:

  • 30 gr di farina istantanea multicereali
  • un pezzo di mela
  • un pezzo di pera
  • un cucchiaino di uvetta
  • un cucchiaino di sesamo
  • un cucchiaio di succo di mela
  • un cucchiaio di latte di riso

Preparazione:

  1. Intiepidire il succo di mela insieme al latte di riso e ammollarvi l’uvetta
  2. Quando è morbida, frullare il tutto
  3. Scaldare nuovamente il composto insieme a poca acqua e poi diluirvi la farina, in modo da ottenere una consistenza morbida, ma non liquida
  4. Aggiungere la mela e la pera grattugiate, il sesamo appena tostato e servire il mini muesli tiepido

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>