Porridge con composta di pere

Pubblicato il 10 aprile 2014 | Categoria: Le ricette vegane, Senza categoria

Il porridge è un piatto tipicamente anglosassone, ottimo per iniziare la giornata con la giusta carica!

Come prepararlo? Basta poco, circa 20 minuti e il gioco è fatto! Vi consigliamo una ricetta ottima e gustosa, da preparare con le pere e con i frutti di bosco! 

INGREDIENTI:

  • 875 cl. di acqua calda
  • 135 gr. fiocchi di avena
  • 125 ml. latte
  • 1 pera piccola
  • 2 cucchiai di frutti di bosco

PREPARAZIONE:

 Preparare un buon porridge con composta di pere è semplice e veloce. Ecco tutti gli step:

  1. Versare in un tegame a fuoco basso  i fiocchi di avena e l’acqua, cuocere per circa 5 minuti girando continuamente fino a quando il porridge diventa cremoso e denso, aggiungere il latte.
  2. Nel frattempo, pelare e affettare grossolanamente la pera. Mettere la pera con mezza tazza di acqua in un pentolino e portare a bollore. Ridurre la fiamma, e fare sobbollire senza coperchio per 5 minuti o fino a quando la pera non risulti tenera.
  3. Servire il porridge, guarnire con il composto di pere, lo sciroppo della composta e i frutti di bosco.

Pere: quali sono le proprietà nutritive?

Le pere sono buone e fanno bene alla salute. Non tutti conoscono le qualità nutrizionali di questo frutto, fonte di antiossidanti naturali e ricche di nutrienti anti-infiammatori, come la vitamina E, gli acidi grassi omega-3​​, e la categoria di fitonutrienti.

Le pere possono proteggerci dallo sviluppo del diabete di tipo 2 e dall’insorgere di malattie del cuore.

I flavonoli della pera, infatti, contribuiscono a migliorare la sensibilità all’insulina e abbassano i livelli di colesterolo.

Insomma, un toccasana per la salute, come dice il dr. Fulvio d’Angelo che sottolinea come “uno stato di sclerosi diffusa senza particolare interessamento di un distretto può essere trattato con omega 3 e mediatori per la riduzione dei radicali liberi“.

 

 

 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>