Quali sono le proprietà della banana?

Pubblicato il 14 febbraio 2014 | Categoria: Valori nutrizionali della verdura e della frutta

Le banane sono il frutto di una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Musaceae, il banano. Le banane crescono a gruppi chiamati “mani” e, sovrapposti, formano quello che comunemente viene chiamato “casco”.

Il frutto si presenta con una forma allungata e si sviluppa secondo il classico “caschetto” che può arrivare a pesare fino a 50 kg; ha una buccia esterna piuttosto dura, di un colore che va dal verde chiaro al giallo (a seconda del grado di maturazione). La parte commestibile della banana è la sua polpa che si presenta biancastra e piuttosto dolce. La banana è tipica dei paesi tropicali, dove è possibile consumarla nell’arco di tutti e dodici i mesi. Le qualità più conosciute sono sostanzialmente: la Musa sapientium, la Musa Cavendishii e la Musa paradisiaca; quest’ultima è la più povera di zuccheri e la più ricca di amido, motivo per cui viene cucinata o fatta essiccare, per ricavarne una farina. La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà e benefici, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. L’apporto energetico di questo frutto, una volta consumato, è immediato; non a caso è considerato uno dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre (il dottor Marco Castellazzi, Medico Chirurgo consiglia: “se l’intestino è pigro può essere aiutato con fibre, almeno 30 g e acqua”).

Il risultato è un’energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. La banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all’apporto del glicogeno.

Proprietà nutrizionali e benefiche della banana

La banana è costituita da acqua (75%), carboidrati (23%), fibra (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%) e presenta anche un buon apporto vitaminico: pro-vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP) e vitamina C si trovano in quantità maggiore, ma si trovano anche modeste quantità di vitamina E. La vitamina B6, nonostante sia presente solo in minima quantità, facilita il metabolismo delle proteine. Tra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà remineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia poiché favorisce la rigenerazione dei globuli rossi. Il potassio agevola il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare pertanto il consumo delle banane è consigliato per chi soffre d’ipertensione lieve e non complicata. La banana contiene anche molti zuccheri semplici e carboidrati quindi è utile ricordare che il consumo della banana dev’essere ridotto all’interno di un regime dietetico ipocalorico. Se mangiata fresca, la banana può alleggerire i disturbi legati all’ulcera gastrica: infatti il frutto è in grado di neutralizzare l’acidità creata dai succhi gastrici, stimolando la produzione di muco. Così facendo, viene facilitata la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera.

Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive, per la presenza di dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, sostanze vasoattive, le banane sono consigliate agli sportivi. La banana è utilizzata come alimento dietetico contro i disturbi intestinali grazie alla sua consistenza morbida e alla sua insipidezza. La banana matura è di grande beneficio nel trattamento della colite ulcerosa, essendo dolce, morbida, facilmente digeribile e leggermente lassativa. Essa allevia i sintomi acuti e promuove il processo di guarigione. La banana riveste una grande importanza anche nella stipsi e nella diarrea come stabilizzatore delle funzioni del colon dell’intestino crasso permettendo di assorbire grandi quantità di acqua per i momenti intestinali necessari.

L’ utilità contro la costipazione è dovuta alla ricchezza di pectina, che è un assorbente dell’acqua. Questo frutto possiede anche la capacità di cambiare i batteri nell’intestino, dal tipo di bacilli nocivi ai bacilli benefici acidofili. Se schiacciata con un po’ di sale, la banana è anche un rimedio molto utile per la dissenteria. Non dimentichiamo, inoltre, l’utilità delle banane nel trattamento di artrite e gotta. Grazie al basso contenuto proteico, salino e di carboidrati le banane sono utili nella uremia, una condizione tossica della matrice sangue che porta alla congestione e disfunzione renale. Il succo da gambo di banana è un noto rimedio per i disturbi urinari. Cancella anche gli organi di escrezione nella regione addominale eliminandoli sotto forma di urina. Inoltre la banana è risultata di grande aiuto nel trattamento per la rimozione di calcoli renali, vescica biliare e della prostata.

Questo frutto risulta anche essere un ottimo alleato contro lo stress; infatti quando siamo stressati l’indice metabolico aumenta riducendo i livelli di magnesio e potassio. Questi minerali essenziali perché aiutano a normalizzare il ritmo del cuore e regolano l’invio di ossigeno al cervello possono essere reintegrati mangiando una banana.

I fiori di banana cotti, mangiati con la cagliata vengono considerati una medicina efficace per i disturbi mestruali come la perdita di sangue dolorosa ed eccessiva; infatti il fiore di banana aiuta ad aumentare l’ormone progesterone che riduce la fuoriuscita di sangue. La banana è particolarmente utile anche contro ustioni e ferite grazie al cosiddetto stucco di banana che viene preparato battendo una banana matura in una pasta fine. Questa pasta può essere ripartita su ustioni e ferite insieme ad una benda dando sollievo immediato. Le foglie giovani e tenere del banano formano un medicazione fresca per le infiammazioni e le vesciche. Infine non dimentichiamo che la banana è molto utile per coloro che sono allergici a determinati alimenti e che soffrono conseguentemente di eruzioni cutanee, disturbi digestivi e asma. A differenza di altri alimenti proteici, molti dei quali contengono un amminoacido che queste persone non possono tollerare e alle quali provoca allergia, le banane contengono solo amminoacidi benigni che nella maggior parte dei casi non sono allergici.

L’utilizzo della banana in cosmetica

Le numerose proprietà della banana non si limitano solo alla protezione del nostro organismo, infatti questo fantastico frutto viene anche utilizzato per le maschere di bellezza grazie all’alta concentrazione di potassio, betacarotene e vitamine del gruppo B. Il potassio ha un noto potere diuretico ed è quindi utile per la ritenzione idrica e per attutire gli edemi sotto gli occhi che si notano al risveglio. Il betacarotene, che nell’organismo si trasforma in vitamina A, ostacola l’azione dei radicali liberi, mantenendo più giovani le cellule e rendendo la pelle liscia e morbida. La presenza di vitamine B2, B6 e PP non solo facilita l’eliminazione di tossine, ma costituisce anche un importante nutriente per una sana crescita di capelli e unghie. Un consumo regolare e costante di banane quindi risulta utile in caso di unghie deboli che tendono a sfaldarsi e capelli particolarmente sfibrati.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>